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1.
€ 22,00
EAN-13: 9788820421472
Giancarlo Dall'Ara
Il mercato turistico cinese. Marketing, casi e buone prassi
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneIl mercato turistico cinese potrebbe essere la grande occasione per il turismo italiano. I numeri, i ritmi di sviluppo, le tendenze, tutto sembra confermarlo. Ma i risultati, gli arrivi, le presenze, l'indotto economico, non sono ancora soddisfacenti. Il libro analizza le opportunità  del mercato cinese per il sistema di offerta italiano e individua gli ostacoli al suo sviluppo, proponendo linee di marketing e buone prassi per avere successo nel mercato turistico cinese. Molto può essere fatto dagli enti pubblici e moltissimo dagli operatori privati (albergatori, ristoratori, agenti di viaggio, consorzi) in termini di prodotto, comunicazione, promozione e marketing online. Il manuale, ricco di consigli, casi concreti e testimonianze di chi vive quotidianamente l'esperienza del turismo cinese, si rivolge agli operatori del turismo e dell'ospitalità , agli enti turistici, agli studenti e agli esperti di turismo. È un invito a conoscere meglio questo mercato, ad assumere un atteggiamento attivo, a ripensare alla propria proposta e recuperare lo spirito pionieristico che ha fatto del nostro paese una delle mete turistiche leader nel mondo. Giancarlo Dall'Ara, consulente e docente di Marketing nel turismo presso l'Università  di Perugia e il CST di Assisi, propone un approccio del marketing non tradizionale, sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il racconto, le relazioni, l'accoglienza e le reti. Tiene regolarmente seminari di aggiornamento sul mercato turistico cinese, sull'accoglienza turistica, il marketing del territorio e dei beni culturali. Ha ricevuto, al World Travel Market di Londra, l'ambito WTM Global Award. Ha pubblicato per i nostri tipi, con Patrizia Dionisio, Come accogliere i turisti cinesi. Introduzione alle relazioni con il "mercato turistico più grande del mondo" (2012).

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2.
€ 15,00
EAN-13: 9788820414757
Silvia Salvaderi
L'hotel che piace ai clienti. 101 consigli pratici ed economici per gli operatori
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneCome dev'essere l'hotel per piacere ai clienti? Quali servizi deve proporre per catturare le preferenze dei viaggiatori? Ecco 101 consigli pratici da mettere subito in atto (senza porre troppo mano al portafoglio) per fidelizzare la clientela, conquistare nuovi ospiti e sorprenderli con dettagli inediti e di grande effetto. Sono pillole di marketing che attraversano tutte le aree strategiche dell'albergo, dall'accoglienza alla ristorazione, dall'interior design alla comunicazione, puntando dritto al cuore dei clienti. Parlano, cioè, il linguaggio delle emozioni e per questo si fanno ricordare generando l'effetto sorpresa e un benefico passaparola. Ottimizzano le risorse disponibili ed esaltano il carattere di ogni struttura, senza esporre gli albergatori a ingenti opere di ristrutturazione o investimenti in termini di personale e attrezzature. Soprattutto, funzionano, perché già  adottati da alberghi che hanno saputo puntare sull'identità  di carattere e sulla differenziazione dei servizi. 101 consigli, aneddoti e curiosità  sull'hà´tellerie più innovativa e intraprendente appuntati dall'autrice durante i suoi numerosi viaggi di lavoro e raccolti in un manuale tutto da scoprire. Esiste l'hotel ideale? Da oltre dieci anni il quesito spinge l'autrice ad attraversare l'Italia e l'Europa alla ricerca dell'hotel perfetto, salvo poi scoprire che non esiste una formula vincente per conquistare i clienti ma tante possibilità  per entusiasmare gli ospiti e imprimere in loro un ricordo indelebile. Silvia Salvaderi è giornalista di turismo, benessere ed enogastronomia per diverse testate specializzate. Collabora con l'industria dell'ospitalità  su tematiche relative alla qualità  dei servizi, il marketing emozionale, la promozione turistica. Associa l'esperienza del viaggio alla passione per la scrittura, raccontando luoghi, storie e persone con la conoscenza del settore e la curiosità  del viaggiatore. È autore di Guida al Benessere. Alla ricerca delle mete e dei luoghi (2004).

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3.
€ 17,00
EAN-13: 9788856832914
Giancarlo Dall'Ara
Manuale dell'albergo diffuso. L'idea, la gestione, il marketing dell'ospitalità  diffusa
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Prezzo di acquisto€ 17,00
DescrizioneCos'è un Albergo Diffuso? Come aprirne uno e avere successo sul mercato? Quali sono i benefici per lo sviluppo locale? Questo manuale, scritto dall'ideatore del modello dell'Albergo Diffuso, presenta il progetto di ospitalità  che sta cambiando il panorama dell'offerta turistica del nostro paese. L'autore risponde alle domande di quanti desiderano occuparsi di ospitalità  diffusa e di quegli amministratori che vogliono conoscere i vantaggi, per lo sviluppo di borghi e centri storici, di un albergo che "non si costruisce". Il libro entra nel merito di tutti gli aspetti concreti della gestione e del marketing ed è organizzato come un viaggio nella storia e nell'attualità  di questa formula di ospitalità  che il New York Times ha definito "semplice ma geniale". Assieme all'Albergo Diffuso vengono presentate anche le altre forme di ospitalità  diffusa: dal Paese Albergo al Residence Diffuso. Una lettura utile dunque anche per chi è interessato al turismo sostenibile, per i gestori di altre forme di ospitalità , quali B&B e aziende agrituristiche, che desiderano aggiornarsi e confrontarsi con un fenomeno tutto made in Italy. Giancarlo Dall'Ara, dopo aver messo a punto il modello dell'Albergo Diffuso, ha fondato l'Associazione nazionale degli Alberghi Diffusi della quale è presidente. Consulente di marketing nel turismo, ha collaborato con enti turistici pubblici e privati proponendo un approccio non tradizionale e sviluppando temi che vanno dal marketing del ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il racconto, il dono, le relazioni, il concetto di luogo. È autore di numerose pubblicazioni sul turismo. Per i nostri tipi ha di recente pubblicato Le nuove frontiere del marketing nel turismo (2009).

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4.
€ 28,00
EAN-13: 9788856844948
Alessia Zorloni
L'economia dell'arte contemporanea. Mercati, strategie e star system
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneNell'ultimo decennio si è assistito a una vera e propria trasformazione del commercio delle opere d'arte. La struttura del mercato dell'arte contemporanea è cambiata, soprattutto in seguito alla concorrenza generata dalle oltre 154 fiere che si tengono ogni anno in tutto il mondo e all'importanza degli investitori e dei fondi di investimento nel ramo dell'arte. La giustificazione finanziaria della detenzione di questi asset deriva dalla scarsa correlazione dei loro rendimenti con quelli delle altre attività  e, quindi, dalla loro capacita di diversificazione del portafoglio. Tuttavia, l'investimento in arte è un'operazione delicata e complessa: non basta saper riconoscere un'opera e stimarne il possibile valore economico, bisogna anche conoscere il mercato e comprendere i meccanismi economici su cui si regge. Il volume analizza il sistema dell'arte contemporanea attraverso l'analisi dei comportamenti dei suoi principali operatori, sia sul versante della domanda (visitatori, collezionisti, imprese private) che su quello dell'offerta (gli artisti, i galleristi, le case d'asta e le fiere). L'obiettivo che guida il lavoro, è quello di integrare, attraverso modelli teorici e analisi empirica, l'economia industriale a discipline come la storia dell'arte, il marketing e la finanza, per analizzare e comprendere il mercato dell'arte contemporanea da una prospettiva interdisciplinare. Alessia Zorloni è ricercatrice presso The Boston Consulting Group di Milano, dove sta svolgendo un progetto di ricerca, sulla gestione dei musei, finanziato dalla Comunità  Europea. Ha un dottorato in Economia della Comunicazione conseguito allo IULM di Milano e si è specializzata in Arts Management presso la City University di Londra. Ha svolto attività  di consulenza e ricerca sulle tematiche della gestione museale presso importanti musei, tra cui la Kunsthalle Wien, la Tate Gallery, il Guggenheim Museum e la Smithsonian Institution. Ha pubblicato le sue ricerche su riviste scientifiche ottenendo riconoscimenti internazionali, tra cui la Smithsonian Fellowship in Museum Practice, la Marie Curie Intra-European Fellowship e un grant triennale dall'Austrian Science Fund (FWF). È autrice, insieme a Gerald Matt, del libro Economia e gestione dei musei (Roma, 2010).

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5.
€ 22,00
EAN-13: 9788820450649
Enrico Flavio Giangreco
Il marketing e la comunicazione nello sport. Lo scenario dell'entertainment business
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneQuesto libro sviluppa un'analisi di quelle che sono le caratteristiche relative al nuovo orizzonte delle società  sportive che, anche, a seguito della "Riforma Draghi", relativa ai mercati mobiliari italiani, agli inizi del terzo millennio, hanno acquisito i connotati di organizzazioni profit. Ne è derivata l'opportunità  che le società  sportive siano gestite come attività  di entertainment che necessitino, veramente, di un approccio orientato al marketing e alla comunicazione. Tale approccio consiste, fra le altre, nell'applicazione di politiche di marketing, merchandising e sponsorship che rendano possibile l'organizzazione di un'offerta del prodotto spettacolo sportivo adeguata alla domanda proveniente dai mercati. È, inoltre, importante verificare come gli atleti siano, sempre di più, valorizzati in qualità  di testimonial delle aziende che, non a caso, decidono di supportare eventi sportivi. Tra le società  sportive, quelle calcistiche rappresentano un caso meritevole di approfondimento, insieme, ad alcune storie di successo relative al marketing e alla comunicazione nello sport. Il volume è caratterizzato da un approccio all'argomento semplice e diretto tale da poter essere una guida non solo per i consulenti, i professionisti e gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati. Enrico Flavio Giangreco, laureato in Economia Aziendale all'Università  Bocconi di Milano, è giornalista professionista e docente di Comunicazione e Marketing. Ha scritto di economia per numerose testate della carta stampata, della televisione e del web. Insegna Marketing e Comunicazione nello Sport presso il Master in Diritto e Management dello Sport dell'Università  degli Studi eCampus ed è stato docente anche di Sport Marketing alla European School of Economics di Milano. Ha pubblicato, insieme ad Alberto Canova, I Fondi Strutturali, FrancoAngeli e, con Giorgio Falsanisi, Le società  di calcio del 2000, Rubbettino. È autore de La fabbrica del pallone, Rubbettino.

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6.
€ 32,00
EAN-13: 9788846478016
Lucio Argano
Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Prezzo di acquisto€ 32,00
DescrizioneLa costruzione di eventi culturali, artistici e di spettacolo, dalla festa tradizionale come il capodanno alle nuove feste legate al calendario culturale-turistico o alle nuove tendenze sociali, dalla grande esposizione di arte contemporanea allo spettacolo teatrale che racconta la storia di una comunità , dal festival pluridiscipinare alla valorizzazione di un patrimonio culturale o di una ricorrenza civile attraverso grandi installazioni, è oggi una delle attività  più diffuse e di valenza fortemente strategica, al servizio di politiche culturali, sociali, di marketing e promozione territoriale, di immagine e comunicazione. Gli eventi culturali sono sempre più richiesti e commissionati dalla società , nelle sue diverse espressioni collettive (gruppi sociali, associazioni culturali, aziende, istituzioni pubbliche, comunità ), generando ricadute significative, anche di tipo economico, sui territori stessi e caratterizzandosi sul piano organizzativo come iniziative ad alta complessità . Il libro affronta con taglio agile, indicazioni operative e percorsi critici, il processo di realizzazione di ogni evento culturale ed artistico, analizzandone in dettaglio gli aspetti salienti: dalla ideazione dei contenuti e della drammaturgia dell'avvenimento, alla progettazione e programmazione della produzione, dal marketing specifico dell'evento in sé, alla sua comunicazione e promozione. L'esperienza consolidata degli autori nel campo dell'organizzazione culturale e soprattutto di grandi avvenimenti rende questo volume un vero e proprio strumento di lavoro per operatori pubblici e privati che si occupano professionalmente di eventi culturali e per gli studenti e giovani che intendono avviarsi a questa professione. Nello stesso tempo il testo costituisce anche per il mondo delle aziende una utile guida tecnica ed operativa nella definizione degli aspetti produttivi e di contenuto di iniziative di comunicazione non tradizionali o particolarmente complesse. Lucio Argano è attualmente senior manager della Adhoc Culture di Roma. Insegna produzione degli eventi culturali presso l'Università  degli Studi Roma Tre e nei più importanti master italiani. È autore di diversi articoli e pubblicazioni di management culturale e tra i fondatori della Fondazione Fitzcarraldo di Torino. Alessandro Bollo è coordinatore dell'area ricerca della Fondazione Fitzcarraldo di Torino. Insegna marketing dei beni e dei servizi culturali presso la II Facoltà  di Architettura del Politecnico di Torino. È autore di articoli e pubblicazioni di marketing culturale, con particolare riguardo ai temi della fruizione e del consumo culturale. Paolo Dalla Sega è autore di numerosi avvenimenti culturali ed insegna drammaturgia degli eventi e ideazione degli eventi culturali presso l'Università  Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per l'Alta scuola in media, comunicazione e spettacolo dello stesso ateneo dirige inoltre il Master universitario in comunicazione per eventi. Candida Vivalda è responsabile dell'area comunicazione di Civita servizi, società  del gruppo Civita. Tiene seminari e corsi in comunicazione degli eventi presso diverse università  italiane ed è autrice di pubblicazioni e articoli sullo stesso tema.

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7.
€ 16,00
EAN-13: 9788856846652
Claudio Martinelli
Il management del simbolico come fattore di sviluppo. Le politiche per la cultura nella Provincia Autonoma di Trento
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneIl confronto che è scaturito in occasione del seminario Management dell'Arte e della Cultura. Nuove vie per valorizzare l'autonomia del simbolico come fattore di sviluppo, organizzato da Tsm-Trentino School of Management in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, ha portato a un'interessante riflessione sull'importanza del management nella gestione delle istituzioni culturali che si occupano del simbolico e dell'immateriale come fattore di sviluppo. Ne è risultata un'ampia panoramica sulla funzione chiave del management sia nell'azione diretta dei protagonisti che nelle funzioni di indirizzo dell'ente pubblico. A rappresentarne le istanze, da una parte, gli interventi di due importanti studiosi nel panorama culturale italiano - Pier Luigi Sacco e Ugo Morelli - arricchiti dai contributi, più orientati all'operatività , di Maurizio Zeni e Andrea Viliani. Dall'altra, il punto di vista dell'amministrazione pubblica, testimoniato dall'esperienza di Claudio Martinelli. Gli approfondimenti sul management dei musei e sulle politiche nell'arte e nella cultura portano la firma di Michele Lanzinger e di Ugo Morelli. Temi quindi estremamente attuali, che pongono al centro del dibattito il valore delle politiche culturali come fattore strategico dello sviluppo. Claudio Martinelli è responsabile del Servizio Attività  Culturali della Provincia autonoma di Trento. Ha maturato importanti esperienze nella progettazione e nella gestione delle politiche culturali in ambito pubblico.

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8.
€ 18,50
EAN-13: 9788856830101
Piergiorgio Cozzi
Turismo & Web. Marketing e comunicazione tra mondo reale e virtuale
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Prezzo di acquisto€ 18,50
DescrizioneIl turismo è una realtà  dinamica che, a differenza di altri à mbiti commerciali, ha prontamente recepito le proposte della Rete ed oggi costituisce un modello di e-business di successo che studi e statistiche confermano: l'utente che naviga preferisce ormai utilizzare la Rete per scegliere e pianificare i viaggi piuttosto che utilizzare i canali distributivi tradizionali. Testimoni di questo successo sono le agenzie on-line, i portali di viaggio, i forum, le newsletter, i blog e photoblog, le e-mail e messenger, il "passaparola", le community e il social networking. Elementi tutti di un fenomeno che ha profondamente modificato strategie di marketing e di comunicazione, utilizzo e natura dei media, profili dei target dei viaggiatori-turisti, sistemi di informazione e prenotazione. Suddiviso idealmente in tre sezioni, il libro analizza il fenomeno attuale del turismo web e fa il punto su aziende, consumatori e strategie di marketing; sulle sue molteplici applicazioni al comparto turistico, descrivendo casi di operatori e proposte di attività ; sulla giurisprudenza e la privacy che normano il marketing on-line. Corredano il testo due appendici: la nomenclatura della tecnologia maggiormente in uso nel Web e la webteca, un elenco on-line di indirizzi utili per collegarsi con il mondo del turismo on-line. Per queste sue caratteristiche, il volume si candida ad essere apprezzato dai numerosissimi operatori on- e off-line della filiera turistica (TO e AdV), da quelli del marketing e della comunicazione (agenzie, media e consulenti) e, come strumento didattico, da docenti e studenti dei numerosi corsi di formazione professionale nell'area del turismo. Pier Giorgio Cozzi, giornalista, una consolidata esperienza di consulente internazionale di communication & public affairs, da anni approfondisce i temi del marketing e della comunicazione d'impresa collaborando con importanti quotidiani e periodici specializzati. Docente di queste discipline presso università  e qualificati istituti superiori, è attento osservatore del marketing on-line e delle sue proprietà  applicate al mercato turistico. Sulle più efficaci tecniche di r.p. ha recentemente pubblicato Eventi. Strumenti di comunicazione per le imprese del terzo millennio.

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9.
€ 19,00
EAN-13: 9788856848380
Giancarlo Dall'Ara
Come accogliere i turisti cinesi. Introduzione alle relazioni con il "mercato turistico più grande del mondo"
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Prezzo di acquisto€ 19,00
DescrizioneTutti i dati che riguardano il turismo cinese ci mostrano un mercato che ha ritmi di crescita vertiginosi. Ma quanti saranno davvero i turisti cinesi che nei prossimi anni decideranno di venire in vacanza in Italia dipende in gran parte da noi, da quello che il nostro sistema di accoglienza saprà  fare per entrare in sintonia con le loro aspettative. Questo manuale fornisce suggerimenti pratici per accogliere e ospitare i turisti cinesi, ma anche un'analisi socioculturale della Cina nei suoi tratti distintivi che intende offrire le giuste chiavi di lettura per accogliere, comunicare e negoziare con successo. Un corretto approccio culturale può infatti essere commercialmente decisivo, in un Paese come la Cina. Enti del Turismo, aeroporti, alberghi, ristoranti, uffici informazione, sistema del commercio, musei, guide, cantine, Pro Loco, servizi di trasporto, agenzie di viaggio... ciascuno di questi soggetti può dare un contributo al successo dell'offerta italiana verso la Cina. A loro è rivolto il volume, pensato per divenire un utile strumento di lavoro. Giancarlo Dall'Ara , docente di Marketing nel turismo presso l'Università  di Perugia e il CST di Assisi, è consulente di Regioni, destinazioni e consorzi di operatori. Propone un approccio non tradizionale, sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il racconto, le relazioni, l'accoglienza. Dopo aver messo a punto un modello di ospitalità  originale (l'Albergo Diffuso) ha fondato l'Associazione nazionale degli Alberghi Diffusi. Ha ricevuto, al World Travel Market di Londra, l'ambito WTM Global Award. Patrizia Dionisio , sinologa, interprete di trattativa e docente di Cinese, espatriate in Cina, gestisce il rep office di una joint venture a Canton. Specializzata in cross-culture management, tiene corsi per imprese e master. Ha incarichi di docenza presso il Collegio S. Carlo e il MIP del Politecnico di Milano. Ha seguito missioni in Cina e in Italia per Unido (United Nations Industrial Development Organization), FAO, CNR di Roma, Ministero dell'Ambiente, ICE, Regione Lombardia, Mediaset, Rai, Coni, Mediolanum, Confindustria, Fondazione Prada e diverse aziende italiane.

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10.
€ 19,00
EAN-13: 9788856840988
Fabio Severino
Economia e marketing per la cultura
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
DescrizioneL'allargamento dei fenomeni culturali e dei loro consumi, il turismo, la creatività , lo sviluppo territoriale, impongono continue riflessioni ed aggiornamenti sui modelli gestionali e di promozione. L'organizzazione, sia pubblica che privata, che produce e distribuisce beni ed attività  culturali si è evoluta in un soggetto complesso che solo grazie alle più efficaci professionalità , competenze e capacità  gestionali riesce ad ottemperare alla propria missione, ad essere istituzione. Politiche culturali, modelli economici e tecniche di marketing sono le tre direttrici lungo le quali si sviluppa il testo con l'intento di fornire una visione di insieme esaustiva sulle necessità  manageriali di un'organizzazione culturale competitiva ed innovativa. Il testo si addentra nei concetti di teoria del valore, nelle tecniche di analisi dell'efficacia e dell'efficienza, nel ruolo che lo Stato e gli enti locali possono e dovrebbero svolgere nelle politiche culturali. Sulla base del valore di impatto e delle esternalità  generate dalla cultura, il testo riporta la metodologia del cultural planning, ritenuta risolutiva per lo sviluppo dell'offerta e della domanda culturale nelle metropoli contemporanee. La seconda parte del volume si concentra sulle tecniche del marketing più rilevanti, la comunicazione e il fundraising, e su alcune ancora poco esplorate, come la gestione della qualità  dei servizi aggiuntivi, la fidelizzazione del pubblico e le politiche di prezzo. Fabio Severino , dottore di ricerca in Comunicazione e Master in Business Administration, è titolare dello studio di marketing strategico Yocandra srl. Inoltre è vicepresidente dell'Associazione per l'Economia della Cultura, professore a contratto di Economia e gestione delle organizzazioni culturali e coordinatore dell'area Cultura del Centro di ricerca CITTA presso l'Università  di Roma La Sapienza e dell'Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione, editor del trimestrale Economia della Cultura edito da ilMulino. Tra le sue pubblicazioni: Il marketing dei libri (Bibliografica, 2011), Heritage Marketing (FrancoAngeli, 2007), Comunicare la cultura (FrancoAngeli, 2007), Un marketing per la cultura (FrancoAngeli, 2005), Sette idee per la cultura (Labitalia, 2005).

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11.
€ 21,00
EAN-13: 9788846472861
Monica Amari
Progettazione culturale. Metodologia e strumenti di cultural planning
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
DescrizioneIl Trattato di Maastricht (1992) e la Carta dei diritti fondamentali dell'unione Europea (2004) hanno sancito l'importanza di favorire e potenziare le dinamiche culturali e lo sviluppo del patrimonio culturale come base per l'identità  e l'unione dei popoli europei. In questo scenario la progettazione culturale sta iniziando e delinearsi come una disciplina autonoma (cultural planning), il cui fondamento è l'agire in una prospettiva di multidisciplinarietà : quadri normativi, saperi e capacità  si intrecciano con processi amministrativi, economici, sociali di pianificazione territoriale e di marketing. Questo testo, considerando il Codice dei beni cultuali e del paesaggio lo sfondo di riferimento giuridico, intende offrire un supporto metodologico alla programmazione culturale introducendo e adattando a questo ambito il Project Cycle Managament, un metodo diffuso presso le organizzazioni internazionali (Unione Europea, Banca mondiale, agenzie ONU) per realizzare progetti di sviluppo e cooperazione. Si propone anche di contribuire a delineare una nuova figura professionale: il progettista culturale, che operando nell'ambito strategico della governance del territorio, abbia le competenze di offrire agli attori (pubblici o privati) criteri, metodi, procedure che aprano nuove possibilità  di incontro e di interconnessioni costruttive tra i sistemi (culturale, turistico, sociale, economico e della formazione). Nella prima parte del libro la progettazione culturale viene analizzata e definita come momento operativo della programmazione culturale, inserita a sua volta all'interno del più ampio e generale scenario delle politiche culturali. In relazione alla attività  di progettazione culturale vengono descritti l'oggetto (il patrimonio culturale); lo spazio di azione (il territorio); gli attori (le persone giuridiche pubbliche e private). Nella seconda vengono considerati i sei tipi di azione (tutela, conservazione, valorizzazione, gestione, promozione, fruizione) all'interno delle quali può essere ideata e realizzata un'attività  di progettazione culturale. Quindi, assumendo come riferimento il Project Cycle Management (PCM), viene proposto come modello guida il ciclo di progetto, mediante cui, la progettazione culturale si fa prassi. Il libro si chiude con un'ipotesi che vorrebbe diventare una proposta: che in futuro si possa riuscire a valutare l'impatto della progettazione culturale, al fine di quantificare il livello di incremento del benessere sociale generale: obiettivo a cui dovrebbero tendere tutte le scelte politiche, non solo quelle attinenti la politica culturale. Monica Amari opera nell'ambito della progettazione culturale, alternando attività  di ricerca, di formazione e di docenza. Nel 1997 ha pubblicato per FrancoAngeli, I Musei delle aziende: la cultura della tecnica tra arte e storia, 2a ed. 2001; per Electa nel 1998 Guida del turismo industriale. È presidente dell'Associazione AR.ME.S Arte, Media Scienza; www.ames-mi.it.

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12.
€ 35,00
EAN-13: 9788856840490
Lucio Argano
La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Prezzo di acquisto€ 35,00
DescrizioneLe diverse attività  del mondo dello spettacolo dal vivo si caratterizzano per una dimensione organizzativa di tipo progettuale e per la complessità , sempre più rilevante al giorno d'oggi, derivante dai contenuti artistici, dalla varietà  e variabilità  del governo dei molteplici processi realizzativi e da una preponderante componente del fattore umano. Questo libro si propone come una sorta di manuale per la conduzione e la gestione dei progetti di spettacolo nel campo del teatro, della musica, della danza, della programmazione di teatri e festival, dei grandi eventi artistici. Attraverso un percorso innovativo, il volume da un lato suggerisce tecniche ed approcci di project management applicato specificatamente al settore dello spettacolo e dall'altro ne approfondisce, suggerendo soluzioni pratiche, modelli, formule contrattuali, tutti gli aspetti operativi, produttivi, finanziari, normativi, amministrativi, tecnici e di comunicazione. La presente edizione totalmente rinnovata ed aggiornata, unitamente all'esperienza maturata dall'autore nella gestione e formazione per le istituzioni culturali, costituisce dal 1997 una delle più autorevoli guide professionali per l'operatore di settore ed il testo universitario fondamentale e più diffuso per lo studente di management culturale. Lucio Argano è attualmente responsabile del coordinamento generale e delle strategie del Festival Internazionale del Film di Roma ed insegna Project Management Culturale e degli Eventi presso l'Università  degli Studi Roma Tre e l'Università  Cattolica di Milano.

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13.
€ 39,00
EAN-13: 9788820407810
Lucio Argano
Manuale di progettazione della cultura. Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Prezzo di acquisto€ 39,00
DescrizioneUna guida che affronta la filosofia progettuale (cosa si progetta), le azioni progettuali (perché si deve progettare), le tecniche (come si progetta), nell'ottica professionale e pratica per gli operatori culturali e come piattaforma cognitiva per gli studenti di ambito non solo culturale. Una narrazione dell'iter progettuale, nelle sue diverse implicazioni, che apre la mente al mondo del progetto, sistematizza logiche, intuizioni ed esperienze, offrendo uno sguardo diverso e un compendio di tecniche e approcci per ribadire quella capacità  della cultura di essere luogo di innovazione di pensiero. La progettazione culturale è infatti in grado di operare una sintesi tra pratiche progettuali diverse e multidisciplinari. E in questa chiave il testo propone una metodologia per sviluppare progetti nei settori delle arti, dei beni culturali, degli eventi, dello spettacolo, delle biblioteche, della cultura in generale e delle attività  creative. Essa integra prassi specifiche e consolidate con approcci e strumentazioni mediate anche da ambiti come il design, il project management, la strategia, la didattica, l'azione sociale, l'architettura. Un manuale fondamentale per il professionista della cultura e per gli studenti dei vari corsi magistrali e master. Il manuale è corredato da test di autovalutazione a risposte multiple - riservato agli acquirenti del volume - cui si può accedere visitando l'Area Università  all'interno di questo sito. Lucio Argano, esperto e consulente di project management culturale e degli eventi, insegna presso l'Università  degli Studi Roma Tre e l'Università  Cattolica di Milano e ha pubblicato per la FrancoAngeli, La gestione dei progetti di spettacolo (7a ed.), Gli eventi culturali (con A. Bollo, P. Dalla Sega, C.Vivalda) e Nuove organizzazioni culturali (con P. Dalla Sega).

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14.
€ 28,00
EAN-13: 9788846481931
Mimma Gallina
Organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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DescrizioneOrganizzare Teatro, dopo una diffusione senza precedenti per l'editoria di settore, viene ora riproposto ai lettori in una nuova edizione integralmente rivista e aggiornata, che consente di cogliere in tutta la loro complessità  le trasformazioni in atto all'interno del sistema teatrale nazionale. Il teatro italiano è infatti costituito da stratificazioni, consuetudini, atti mancanti, eredità  con cui è necessario misurarsi, per capirlo e per cambiarlo. Molti studi affrontano singoli aspetti di questa tradizione; questo libro propone una riflessione complessiva e dall'interno. L'autrice, sulla base della sua esperienza professionale e di insegnamento analizza ed espone le caratteristiche del sistema teatrale italiano e i meccanismi del fare teatro dal punto di vista dell'organizzazione. A un'analisi del sistema teatrale italiano come risultato di un processo storico e come quadro dinamico - con particolare riferimento alle forme della produzione (dagli Stabili alle compagnie, dal teatro di ricerca a quello per i ragazzi), al rapporto con lo Stato, al tessuto distributivo - si aggiunge una descrizione pratica e sistematica di come si organizza il teatro nel nostro Paese oggi (produzione, esercizio teatrale, distribuzione). Con un linguaggio ancorato alla concretezza della pratica teatrale, il libro si rivolge ai giovani che si avviano alle professioni del teatro, ma anche agli operatori già  attivi, contribuendo a una riflessione sui meccanismi del loro lavoro, e infine a coloro che individuano in questo settore un aspetto della propria formazione o della propria curiosità  di spettatore. Mimma Gallina, ha diretto organismi teatrali pubblici e privati, prodotto spettacoli, curato progetti internazionali e festival ed è stata ed è consulente di teatri e amministrazioni pubbliche (fra cui: il Gruppo della Rocca, il Teatro Stabile del Friuli Venezia-Giulia, il Mittelfest di Cividale del Friuli, Asti Teatro, il Festival di Castel del Monte, Pergine Spettacolo Aperto, il Centro Santa Chiara di Trento). Da molti anni si dedica anche all'insegnamento dell'organizzazione teatrale presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e presso diverse università . Collabora a riviste teatrali e ha pubblicato diversi volumi, tra cui ricordiamo: Teatro di Stato, Teatro di impresa (Rosenberg & Sellier, Torino, 1989) e Il teatro possibile (FrancoAngeli, Milano, 2005). Con contributi di: Patrizia Cuoco, Giorgio Guazzotti, Mario Raimondo e Monica Colombini (Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano) e di Enrico Bellezza, Francesco Florian, Fioravante Cozzaglio, Onofrio Cutaia, Adriano Gallina, Giuseppe Pizzo, Oliviero Ponte di Pino, Enrico Porreca, Lorenzo Scarpellini, Antonio Taormina.

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15.
€ 34,50
EAN-13: 9788856822717
Filippo Bonfiglietti
La gestione professionale dell'azienda alberghiera
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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DescrizioneLa gestione professionale dell'azienda alberghiera, di Filippo Bonfiglietti, è un libro diretto soprattutto a chi aspira a lavorare nel campo alberghiero e deve capire che tipo di professionalità  si richiede, ma anche a chi già  ci lavora e sente il bisogno di un confronto. Il volume è diviso in tre parti: - la prima è un'introduzione metodologica sulla gestione dell'albergo: analizza i principi organizzativi dell'azienda albergo, gli elementi che ne caratterizzano la qualità , i principi fondamentali del marketing alberghiero, il conto economico e il profitto, i principi organizzativi e gestionali, l'arte di comunicare professionalmente; - la seconda parte studia le professionalità  di chi si occupa dei dodici servizi più importanti di ogni albergo e il modo in cui queste devono essere impiegate. Per ognuno di questi, propone un paio di interviste di alcuni dei migliori specialisti del settore; - la terza parte espone una serie di concetti d'ospitalità  suddivisi tra le principali aree di servizio e vi aggiunge un prontuario di comportamento insieme ai concetti essenziali per raggiungere l'eccellenza. Filippo Bonfiglietti, ingegnere, scrittore e studioso di psicologia, ha lavorato per la maggior parte della sua vita nell'industria, dove ha incominciato come progettista e venditore, per arrivare all'alta dirigenza. È stato consulente di organizzazione, di marketing, di pianificazione e strategia, nell'ultimo decennio ha tenuto corsi di formazione in alberghi a quattro e a cinque stelle, per ottimizzare la fedeltà  dei clienti operando sul comportamento del personale. Nel 2002 ha pubblicato Alberghi verso l'Eccellenza (Ideazione & Comunicazione), dove illustra il comportamento necessario a fidelizzare i clienti. Ha collaborato a lungo con la rivista Turismo d'Italia, organo di Federalberghi, concludendo nel 2008 con una serie di cover stories sulle dodici più importanti professionalità  alberghiere.

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16.
€ 21,00
EAN-13: 9788820414573
Luciano Malfer
Family Audit: la nuova frontiera del noi. Linee guida per la certificazione aziendale
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management della cultura, turismo, sport, servizi

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Prezzo di acquisto€ 21,00
DescrizioneLa conciliazione delle esigenze di vita - nella loro complessa articolazione - e quelle del lavoro - necessariamente legate alle logiche aziendali - è l'opera in cui sono impegnate, giorno per giorno, aziende e famiglie. Non si tratta solo di cercare soluzioni ai problemi contingenti, ma di impostare una nuova socialità  che consideri parimenti al centro dell'attenzione le esigenze delle aziende e quelle della famiglia. Perseguire l'obiettivo di avere imprese efficienti, dove i lavoratori possano sentirsi a casa, è possibile, senza lasciarne pagare il prezzo alle famiglie e, in generale, alla loro vita extra-lavorativa. È su queste esigenze che, per iniziativa della Provincia autonoma di Trento, è nato il progetto Family Audit, con l'obiettivo di agevolare il concorso di imprese e famiglie alla coesione sociale. Sui temi della conciliazione la Provincia di Trento è all'avanguardia, e fa già  scuola con nuove leggi, regolamenti, procedure e una casistica di buone pratiche che ispirano altri territori a seguirne l'esempio. In questo volume è presente ciò che serve per capire il Family Audit : la sua impostazione teorica, con la fenomenologia che lo accompagna, le linee guida, che si sono andate formando e i documenti che ne stanno alla base. Luciano Malfer , nato a Trento nel 1962, coniugato con quattro figli, è attualmente Dirigente generale dell'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità  e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento. Nell'ambito delle politiche familiari ha sviluppato standard family friendly e il modello dei distretti familiari territoriali. Laurea in Economia e Commercio - indirizzo aziendale, conseguita presso l'Università  di Trento; Master interdisciplinare sulla progettazione ambientale organizzato dalla Pomona University (California U.S.A.). Ha prestato docenze a contratto sulle tematiche dell'organizzazione del servizio sociale e del management del terzo settore presso le Università  di Catanzaro e Trento. È membro del Comitato Tecnico Scientifico dell'Osservatorio Nazionale delle politiche familiari. Dal 2004 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti.Ha pubblicato per i nostri tipi: Fattore 4: uno slogan per la sostenibilità  del welfare (2011).

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